Perchè Servas
Le ragioni di Servas

SCOPO DELL'ASSOCIAZIONE SERVAS è quello di contribuire ad una maggiore comprensione nel mondo, procurando occasioni per contatti più profondi e personali fra individui di diversa cultura e civiltà, al di sopra di divisioni e pregiudizi.

COME?

VIAGGIANDO IN MODO DIVERSO!

Le ragioni di Servas

In genere il consuntivo dei viaggi in paesi stranieri non riesce a comprendere un approfondito tentativo di penetrare "l'anima" del Paese visitato: si rimane alla superficie, alle impressioni epidermiche.

I mille volti della gente, delle persone incontrate per strada, nei bar, sui treni, sembrano passare come meteore, semplici volti di comparse.


Ecco allora una proposta diversa: viaggiare per conoscere, per allacciare rapporti di amicizia, entrando nelle case, nelle famiglie.

In che modo è possibile realizzare tutto questo? Attraverso un sistema spontaneo di ospitalità . In tutto il mondo Servas esistono famiglie, singoli e comunità , disposti ad ospitare, per qualche giorno, viaggiatori stranieri, preventivamente approvati ed ammessi dai vari comitati nazionali, condividendo con loro un poco di vita quotidiana.



SERVAS E'

  • una associazione pacifista, internazionale, senza fini di lucro e basata sul lavoro volontario.
  • indipendente da ideologie, partiti politici o confessioni religiose.
  • Unisce "porte aperte" (gli ospitanti) e viaggiatori, provenienti dai più diversi Paesi, che desiderano avere contatti umani e rendere più ricco il loro viaggio.


Associazione internazionale per la PACE e l’AMICIZIA
Questi valori vengono condivisi attraverso il viaggio e l'ospitalità.

Richiesta iscrizione

Per maggiori informazioni o se vuoi contattare l'Associazione vai alla Sezione Contatti. Per metterti in contatto con il coordinatore regionale o un local help della tua zona attraverso Email clicca Contatta Servas.