ESPERIENZE DI ACCOGLIENZA

Scritto da Rota Raffaella il 07-05-2018

cogliamo l'invito e il buon esempio di ROSA CALDERAZZI local help in Milano e pubblichiamo qui...un piccolo contributo alla condivisione delle nostre accoglienze.

Vi invitiamo ad inviarci i vostri pensieri, idee, estratti dal "Guests'book" (avete un "libro delle accoglienze" nella vostra casa?).

besos a todos!

Raffaella

*****************************************************

Ritengo utile non solo fare un resoconto delle nostre esperienze Servas da cui siamo stati ospitati ma anche parlare delle nostre esperienze come host: non ne parliamo mai, né negli incontri regionali o locali, né nelle assemblee nazionali. L'ospitalità è la nostra ragione di essere. Quindi comincio io enumerando gli ospiti che ho avuto nell'ultimo anno.

Paolo (Heidelberg — Germania) E' stato da me alcuni giorni perchè io mi sono resa disponibile per ospitalità più lunga, anche se non ho una stanza completamente dedicata agli ospiti. Essendo operatore turistico, era venuto a Milano per conoscere la città, ma soprattutto i luoghi dove fare shopping: infatti è andato a Serravalle dov'è un grosso centro outlet. Però, abbiamo mangiato insieme alcune volte e una sera gli ho fatto visitare i Navigli, di cui è stato molto entusiasta. Era molto credente e religioso e abbiamo avuto una discussione interessante (io sono completamente atea).

Katharina (Stoccolma) Anche lei è stata da me qualche giorno in più ed è stata una visita piacevole con mangiate e conversazioni. Non posso scrivere di più perchè ormai non ricordo molto.

Isabel (Trieste) Et stata a casa mia 2 volte. Impegnata in un'esposizione di alcune sue opere (interessanti) è stata sempre nella galleria e ritornava anche tardi la sera. Però abbiamo conversato parecchio, anche se non sono andata alla sua mostra perchè occupata in altre cose. La sua mostra la esporrà ancora in Italia in altre città.

Christelle (Nantes) Con lei ho potuto ricordare il mio francese. Una donna simpatica e profonda. Oltre alcune cene comuni (una sera ha voluto cucinare lei le crepes salate) abbiamo condiviso uno spettacolo di danza contemporanea. Insomma: una gradita ospite.

Margarita (Buenos Aires) Era venuta a Milano e in Italia che conosce molto bene, così come l'italiano, per seguire il Salone del Mobile. Una sera siamo andate insieme a fare un giro nel Fuori Salone di Brera e lei, architetta, mi ha spiegato i diversi stili dei mobili, la loro efficienza, ecc. traendone spunto lei per la sua attività.

Quindi finora solo esperienze positive, anche andando indietro negli anni. Il limite della mia casa è non avere una stanza dedicata e abitare al 40 piano senza l'ascensore.

Preferisco ospitare donne e di una certa età, più simili a me, piuttosto che ragazzi giovani, con cui non ho molto da dire: ma l'ho fatto negli anni ed è stata comunque esperienza simpatica.

Rosa Calderazzi Milano, 5 maggio 2018

 

Torna indietro