"PATRIA" - Elia Bernard (Servas Pordenone) intervista Emilen Castro (Servas Paesi Baschi)

Scritto da Rota Raffaella il 15-05-2021

"Combattere per costruire la pace"..pensieri che fanno riflettere! soprattutto se riferite ad episodi di terrorismo, quando l'ETA era sinonimo di attentati e  paura che scatenavano altrettanta violenza da parte della polizia spagnola.

Pubblichiamo il testo con cui Stefania e Michele Bernard  (Grazie!) ci segnalano il video del figlio Elia, vi consigliamo di vederlo al link nel testo!

Salve, siamo soci Servas di Pordenone e su suggerimento di Emanuela Mazgon vi volevo comunicare che mio figlio e un suo compagno di classe del liceo Grigoletti di PN hanno vinto il secondo premio (ex aequo con altri) al concorso indetto dall’IRSE di PN (Istituto Regionale Studi Europei FVG – Centro Culturale Casa ”A. Zanussi” Pordenone (centroculturapordenone.it)che prevedeva la produzione di un video riguardante 4 romanzi di autori europei denominato “Memoria, Consapevolezza, Responsabilità” (Memoria, Consapevolezza, Responsabilità – Centro Culturale Casa ”A. Zanussi” Pordenone (centroculturapordenone.it)).

Dato che 2 anni fa siamo stati nei Paesi Baschi, nostro figlio ha scelto il romanzo Patria di Fernando Aramburu (che ha come tema il separatismo Basco e gli attentati dell’ETA) e assieme al compagno hanno intervistato (on line in inglese) un socio Servas di Bilbao scelto dalla lista dei soci.

Il video (che ha dovuto essere tagliato per rispettare i limiti del concorso) non è eccezionale ma ci ha colpito la motivazione della commissione: “originale il fatto che il docente intervistato sia stato rintracciato tramite Servas, associazione internazionale che promuove i valori di pace ed amicizia tra i popoli attraverso esperienze di viaggio e ospitalità”

Potete vedere i video premiati qui (al minuto 19.26):

[IRSE] Premiazione Progetto "Memoria Consapevolezza Responsabilità / Romanzi del Novecento europeo" - YouTube

Saluti all’intero staff.

Michele e Stefania

 

Torna indietro