ANCH'IO SONO L'EUROPA! lettura animata di SErvas Giovani su un testo di Antonio Megalizzi

Scritto da Rota Raffaella il 26-03-2019

Celebriamo la giornata per l'abolizione delle discriminazioni razziali con una performance realizzata con IL PORTO (accoglienza migranti) ed eXtraband .
Laura ha 14 anni, qui è l'Europa, chiamata ad una danza di risveglio da due ragazzi che arrivano da lontano (Natasha e Seoucko).
"Nessun posto è casa mia. La mia casa è in nessun posto, la mia casa sono le persone che mi abbracciano"..e questa è la musica che ci accompagna. delicata e struggente, per concludersi con la bandiera della pace che ci avvolge in un abbraccio multiculturale.
Il reading  "Cielo d'acciaio" è un testo antimilitarista scritto da Antonio Megalizzi. E' sottolineato dalle immagini di un bombardamento recente (Yemen, Siria? il dolore è lo stesso: Lucia ha scelto le immagini, cercando in esse lo stesso messaggio.
Lorenzo ci spiega perche i ragazzi hanno scelto questo brano, e quali valori e ideali sono cosi forti e determinanti. I lettori : Aurora, Sara, Natasha, Bianca e Federico sono emozionati ma calati nel ruolo di questa bomba che non vuole esplodere...ma la sua corsa non si arresta e Tamir, Jamila e l'orsacchiotto giacciono al suo fianco. distrutti. "perche il cielo cosi bello dove risiedono i sogni del mondo deve riflettere distruzione e morte?"...
anche Megalizzi, autore del testo, muore a 28 anni sotto il cielo di Strasburgo, ucciso da un altro ragazzo, chiamato terrorista, Cherif di 29 anni.
 Perche queste giovani vite dove risiedono i sogni del mondo.. devono riflettere distruzione e morte?
 

Europe is sleeping on the stage, a couple of immigrants are slowly coming from behind and wake her up.

She starts moving /dancing and the song is about “a departure” , it says “nowhere is my home, my home is not a place, my home is somebody who is waiting for me…”

At the end the immigrants are embracing her with a Peace Flag.

Then starts the reading of a antimilitarian tale about one bomb who refuses to explode. Some pictures of bombed yemen and Syria are slowly passing on the wall.

The text is STEEL SKY by Antonio Megalizzi, a 28 years old journalist who died in Strasbourg in last December 2018 in a terroristic attack. The terrorist was Cherif C. 29 years old, born in Strasbourg.

At the end a Message of each of the readers: “I am Europe too and I wish a future of peace, of justice and rights for everybody”

 

This performance was organized together with a welcome immigrants association “IL PORTO” and his band (EXtraband) formed by immigrants children and youngsters.

 

Torna indietro