Le escursioni di Sabato 8 luglio 2023

EASY

Il sentiero dei preti
D+ 80 m, D- 80 m, tempo 1h 30’ Quota massima 1.287 m
Comodo percorso A/R lungo un sentiero a mezza costa. L'itinerario si svolge per la prima parte all'interno del Parco della Rimembranza ed è segnato da lapidi che ricordano i caduti della città di Biella durante la Prima Guerra Mondiale. Prosegue poi nel bosco di faggi e di conifere con scorci panoramici sul Santuario di Oropa, sulla pianura e sulle montagne circostanti. A un certo punto la stradina si trasforma in sentiero, si incontrano due piccole pietraie, facilmente superabili, e si raggiunge la Cascina Cucco (1.287 m) dove è presente un grande e ombroso albero e dove la vista spazia su un ampio panorama.
 

 

MEDIUM MINUS

Da Biella a Oropa
D+ 750 m, D- 50 m, tempo 4h 00’ Quota massima 1.180 m
L'itinerario permette di raggiungere il Santuario di Oropa dalla città di Biella senza toccare le strade trafficate, camminando sempre su sentiero o su strade sterrate. Al mattino dal Santuario prendiamo l'autobus che ci porta alla periferia di Biella, da cui parte il nostro sentiero. Per un lungo tratto il percorso è quasi pianeggiante, e costeggia il torrente Oropa. Poi troviamo lunghi tratti boscosi che sfociano in piccole borgate, pascoli, fino ad entrare nella foresta che circonda il Santuario.
 

MEDIUM PLUS

Da Cossila S.Giovanni a Oropa per la Burcina
D+ 1.000 m, D- 300 m, tempo 4h 15’ Quota massima 1.180 m
Escursione lineare (bus all’andata). Si sale dai 550 m di Cossila S.Giovanni fino a Oropa seguendo un percorso molto vario lungo sentieri, stradine bianche, strade asfaltate e sterrate. Si passa per il famoso parco botanico della Burcina che merita una sosta. Considerate le basse quote, è consigliabile una buona scorta d’acqua.
 


HARD MINUS

Lago del Rosso
D+ 1.000 m, D-1.000 m, tempo 6h 15’ Quota massima 2.180 m
Escursione su terreno pietroso con alcuni passaggi mediamente impegnativi. Dopo 2h / 2h 30’ si raggiunge il Lago del Mucrone (fontana e sosta per colazione). Dopo ulteriori 90 minuti, passando anche per uno stretto passaggio leggermente esposto, si raggiunge la meta. Ritorno per la stessa strada.
 

HARD PLUS

Monte Mucrone
D+ 1400 m, D- 1400 m, tempo 7h 30’ Quota massima 2.347 m
Fino all’alpe Settefontane è una progressiva salita col panorama sulla pianura di fronte a noi. Poi il sentiero si impenna decisamente. La vetta del Mucrone è particolarmente panoramica e si vedono Torino, Superga, Musinè, Monte San Giorgio e il Monviso da una parte e dall’altra il monte Mars il monte Camino. Si scende passando dal lago del Mucrone.