Questo piccolo help in linea ti potrebbe aiutare a navigare in questo nuovo sito di Servas Porte Aperte.
Potrai scorrere tutte queste pagine oppure, cliccando sulla domanda che più si avvicina a quello che cerchi, (spostarvi) raggiungere direttamente l’argomento che ti interessa.
Hai sentito parlare di Servas e vuoi saperne di più?
Sei già socio e vuoi editare la tua scheda per apportare modifiche/aggiunte?
Come faccio a caricare la foto nella mia scheda?.
Come posso cercare altri soci italiani?
Come posso stampare la lista dei soci aggiornata?
Come posso fare il rinnovo della quota annuale mia e dei miei familiari?
Come posso predisporre la mia LOI?
Come posso cambiare la mia password?
Se vuoi saperne di più di Servas puoi cliccare su “Chi siamo” – “Perché Servas” – “Come è nata (Servas)” che troverai scorrendo il mouse sopra “Servas”
Per essere contattato da un responsabile Servas, devi cliccare su Richiesta Contatto che troverai in alto a destra, si aprirà una pagina come questa:
Dove dovrai digitare i dati richiesti. Alla fine, cliccando Richiedi contatto, ti comparirà la richiesta di confermare il tuo indirizzo mail:
Infatti ti sarà stata inviata una mail del tipo:
Clicca qui per confermare il tuo account:https://servas.freewayweb.it/account/confirm/49ed32722ac087d1b1c1fefa4f7b2d46
Una volta confermato il tuo account, sarai contattato dal local help di zona
Servas Italia
Dapprima conferma il tuo indirizzo mail (account) cliccando sul link descritto e poi, come riportato nella mail, attendi il contatto del responsabile locale che potrà avvenire sia via mail che per telefono (nel caso tu abbia scritto anche il tuo numero.
Per poter intervenire nelle pagine riservate ai soci è necessario essere riconosciuti dal sistema e questo avviene cliccando su Login che troverai in alto a destra e si aprirà una pagina come questa:
Dovrai digitare il tuo username e la tua password e cliccare su Login scritto sotto in rosso. Una volta che il sistema ti avrà riconosciuto, potrai navigare sulle pagine riservate.
La prima cosa che ti verrà proposta sono i dati della vostra scheda (profilo). Comparirà una videata simile a questa:
Questo è un riepilogo dei dati da te, o dal coordinatore, immessi nell’archivio di Servas Porte Aperte e che tu potrai modificare e aggiornare ogni volta che serve.
Ti ricordo che l’aggiornamento di questi dati è necessario per poter essere “trovato” da un altro socio, italiano o straniero, che desidera incontrarti.
Come potrai notare il tuo profilo è diviso in due parti, una a sinistra che riporta i tuoi dati personali e una a destra che riporta i dati della tua abitazione e le persone che in essa abitano suddivise in due categorie: Soci e Non soci. Sotto entrambe le parti, troverai un tasto rosso con la scritta . Cliccando su quel tasto potrai andare a modificare i contenuti delle singole voci. Comparirà un’immagine simile a:
ed in questa schermata che potrai apportare le tue modifiche. Una breve spiegazione di come compilare il proprio profilo:
Una volta aggiornati i tuoi dati, solamente cliccando su memorizzerai le modifiche o aggiunte da te apportate.
Analogamente per la scheda relativa all’abitazione che è del tipo:
NB: la scheda dell’abitazione può essere modificata solamente dal primo iscritto della famiglia!
Qualche breve chiarimento anche su questa scheda:
Per poter caricare la foto (ricordiamo che deve essere una foto tipo formato tessera perché è quella che verrà stampata nella LOI) è necessario averla nel proprio computer (foto digitale) e sarà sufficiente cliccare su Scegli file, cercare nel proprio archivio e una volta selezionata, la foto verrà caricata in automatico.
Sarà sufficiente, dopo aver effettuato il Login, passare con il mouse sul tuo nome, che troverai in alto a destra, e si aprirà un menù a tendina del tipo riportato nella foto.
Se non troverai a disposizione le scelte qui riportate ma solamente Profilo e Logout significa che al momento non sei in regola con il versamento della quota associativa. In questo caso ci possono essere due possibilità: la prima è che devi ancora fare il versamento, la seconda è che il tuo versamento non è stato ancora registrato. Il primo caso si risolve effettuando il versamento tramite bonifico bancario o in contanti al vostro coordinatore. Per il secondo caso bisogna distinguere innanzitutto se hai appena pagato (dovrai attendere la registrazione della quota); se invece è stata pagata da un po’ di tempo dovrai farlo presente al responsabile del tuo pagamento. Il responsabile in caso di bonifico è il tesoriere dell’associazione, in caso di pagamento contanti il vostro coordinatore.
Chiarito questo cliccando su Cerca soci, vi si apre una schermata tipo:
In funzione delle tue scelte potrai avere un elenco dei soci che soddisfano le richieste che hai formulato e poi, cliccando su un socio specifico avrai i dati del socio per poi poterlo contattare. Nell’esempio sotto riportato le scelte fatte sono: cerco un PA che abiti nel Veneto e in particolare nella provincia di Verona e che ospiti anche famiglie:
Cliccando infine su Cerca otterrai i risultati richiesti.
Sarà sufficiente, dopo aver effettuato il Login, passare con il mouse sul tuo nome, che troverai in alto a destra, e si aprirà un menù a tendina del tipo riportato nella foto.
Se non ti compaiono le varie scelte leggete il paragrafo “Come posso cercare altri soci Italiani?”.
Se clicchi su Stampa Lista Soci, si aprirà una schermata del tipo:
Se desideri l’intera lista dei soci italiani, sarà sufficiente cliccare su e verrà generato un file in formato pdf che potrai salvare, consultare, stampare. Bada bene che potrai scegliere anche una sola regione o una sola provincia selezionandole nei due campi di ricerca e poi chiedere la stampa in pdf.
Dopo aver effettuato il Login, sarà sufficiente passare con il mouse sul tuo nome, che troverai in alto a destra, e si aprirà un menù a tendina del tipo riportato nella foto.
Se non ti compaiono le varie scelte leggi il paragrafo “Come posso cercare altri soci Italiani?”.
Se clicchi su Rinnovo, si aprirà una schermata come quella sotto riportata dove troverai l’elenco dei tuoi soci familiari (se sei socio solo tu troverai unicamente il tuo nome) con la possibilità di spuntare le tue scelte. Alla fine troverai (l’immagine non è ancora completa) due tasti, il primo Calcola e il secondo Accetto. Cliccando Calcola, otterrai il calcolo della spesa complessiva relativamente alle tue (vostre) scelte, se cliccherai su Accetto, ti comparirà la richiesta di confermare la tua richiesta e alla tua successiva conferma, ti verrà comunicato che la tua (vostra) decisione è stata inviata al tesoriere e vi comparirà il codice che dovrete scrivere nella causale del bonifico.
Sarà sufficiente, dopo aver effettuato il Login, passare con il mouse sul tuo nome, che troverai in alto a destra, e si aprirà un menù a tendina del tipo riportato nella foto.
Se non ti compaiono le varie scelte leggi il paragrafo “Come posso cercare altri soci Italiani?”.
Se clicchi su LOI (Lettera di viaggio), si aprirà una schermata come quella sotto riportata dove una serie di dati saranno già compilati (Cognome, nome, ecc.), ci sarà la foto che avrai caricato e a te resteranno da completare i campi Phone (potresti infatti viaggiare con un numero diverso da quello riportato nella vostra scheda), Passport No. (i dati del documento con cui viaggerai all’estero, carta di identità/passaporto), Names of countries in which I will travel and approximate dates for each one (il nome degli Stati e i periodi in cui li visiterai), Self-Description (la tua descrizione per presentarti un po' in anticipo dal socio straniero che vorrai contattare.
Questa Lettera la potrai salvare, per utilizzarla o modificarla in un secondo tempo, oppure mandarla in stampa. La stampa sarà a video con un file pdf che potrai salvarlo o stamparlo su carta.
Sarà sufficiente, dopo aver effettuato il Login, passare con il mouse sul tuo nome, che troverai in alto a destra, e si aprirà un menù a tendina del tipo riportato nella foto.
Se non ti compaiono le varie scelte leggi il paragrafo “Come posso cercare altri soci Italiani?”.
Se clicchi su Cambio Password, si aprirà una schermata come quella sotto riportata dove ti verrà chiesto di digitare la vecchia password (quella con cui hai fatto Login) e più sotto ti verrà chiesto di digitare due volte (per sicurezza) la nuova password.
Cliccando su confermerai il cambio di password e da quel momento la vecchia password non sarà più valida e sarà abilitata quella nuova.