1) Come pagare la quota annuale all'associazione Servas Porte Aperte
Il socio ha due modalità per effettuare il pagamento della quota annuale di adesione all'associazione:
a) tramite bonifico bancario intestato a
Associazione Servas Porte Aperte Via Garibaldi n° 13 – 10122 Torino
IBAN: IT05T0501804000000011316205 (nuovo IBAN)
b) in contanti al proprio coordinatore regionale o local help
2) Quando va pagata la quota annuale da parte di un socio già iscritto?
I soci sono CALDAMENTE invitati a rinnovare la quota per il nuovo anno, entro il mese di dicembre dell'anno in corso.
In caso di dimenticanza, le quote possono essere versate in ogni momento dell'anno considerando che dal 30 gennaio il socio non in regola con i versamenti, sarà sospeso e non potrà esercitare i diritti di socio (voto, richiesta liste, presenza nella lista italiana, accesso al sito,...)
3) Quanto è la quota di iscrizione annuale?
La quota viene determinata dal CE (Comitato Esecutivo) e per l'anno in corso (2024) è pari a 15 € per il socio ordinario, 5 € per ogni socio familiare aggiunto al socio ordinario, 5 € per i soci giovani (età compresa tra i 18 e i 26 anni)
4) Cosa devo fare se sono interessato a Servas?
Se, dopo aver letto alcune parti del nostro sito, sei interessato a Servas, la cosa che puoi fare è chiedere di essere contattato da qualcuno dell'organizzazione Servas Porte Aperte compilando il "modulo di contatto". Questo non è impegnativo, ma ti permette di avere un incontro con un responsabile dell'associazione, il quale potrà dare risposte ai tuoi dubbi o curiosità. Dopo aver completato e inviato il form, ti verrà inviata una email per verificare la correttezza del tuo indirizzo email da parte del sistema. Sarà necessario da parte tua confermare il tuo indirizzo e nel giro di breve tempo, sarai contattato (per email o telefonicamente) dal coordinatore Servas della tua regione.
5) Cosa bisogna fare per poter recuperare la password?
in alto a destra trovi "Login" e quando clicchi su Login si apre una finestra che ti chiede il tuo Username e la tua password
il tuo Username è formato dal tuo nome e dal tuo cognome (nome.cognome)
sotto trovi Password dimenticata? Clicchi e si apre una finestra che ti chiede di inserire il tuo username
una volta che inseririsci il tuo username e clicchi su invia link per il reset della password, ti viene spedita una mail al tuo indirizzo di posta
apri la tua posta, leggi la mail che ti è stata spedita (se non la trovi subito cerca anche nello SPAM), clicchi sul link che è riportato nella mail
si apre una nuova pagina del sito che ti chiede di accreditarti (username, ovvero nome.cognome) e ti chiede di digitare una nuova password di almeno 6 caratteri (lettere/numeri/caratteri speciali, minuscole/maiuscole a tuo piacimento)
una volta che confermi quella sarà la tua nuova password
6) Cosa devo fare per essere iscritto a SOL?
Bisogna entrare nella propria scheda personale (profilo) e flaggare l'apposito quadratino con la scritta "adesione a SOL". Viene mostrato un avvertimento in relazione al documento della privacy relativa al sito internazionale e accettando questo, viene presa in carico la vostra richiesta di iscrizione. Ogni fine settimana il sistema comunica le richieste e, manualmente, verranno create le schede personali nel dbase internazionale. Alla fine di queste operazioni, che prevedono mediamente una decina di giorni, verrete avvisati tramite mail automatica da SOL dell'accettazione della vostra richiesta così da potervi collegare al sito.
7) Cosa bisogna fare al primo accesso in Servas On Line (SOL)?
Abbiamo scritto un breve articolo che puoi vedere cliccando qui
8) Che foto devo caricare nella mia scheda personale?
La foto deve essere tipo foto-tessera dove il volto è ben visibile e dove ci sei solo tu. Viene usata sulla tua LOI e serve come riconoscimento da parte delle persone che ti daranno ospitalità per cui è molto importante che tu sia facilmente riconoscibile. E' molto importante che la tua foto non abbia grandi dimensioni (quantità di Byte). Normalmente una foto per questi usi è di circa 200-300 KB. Tieni presente che oggi le macchine fotografiche e gli smartphone fanno foto 10-20 volte più "pesanti" (dell'ordine di 4-8 MB) per cui se utilizzi una foto di questo tipo devi ridurla di dimensione. Nel caso tu non sia capace (o non abbia un softwere adeguato) chiedi al tuo coordinatore o al webmaster (l'indirizzo è tra i "Contatti")
9) Uso della bacheca.
Lo spazio "bacheca" è uno spazio a disposizione di ogni socio per brevi messaggi rivolti agli altri soci. Una volta loggati aprite lo spazio "Bacheca" e scrivete il vostro messaggio. Terminato lo salvate. Per vederlo pubblicato dovete avere l'approvazione del vostro coordinatore per cui è necessario che gli comunicate di aver scritto un messaggio in bacheca e gli chiediate di approvarvelo. La comunicazione più rpida è la telefonata ma può andar bene anche una mail. Un messaggio pubblicato in bacheca vi rimane 15 giorni dal momento dell'approvazione e poi viene cancellato automaticamente. IMPORTANTE: i messaggi che il socio scrive devono essere nello spirito Servas altrimenti il coordinatore può eliminarli direttamente.
10) Come abbreviare le lingue parlate nella propria scheda (profilo personale)?
abb. |
English name |
nome italiano |
abb. |
English name |
nome italiano |
ALB |
Albanian |
Albanese |
LAT |
Latin |
Latino |
ARA |
Arabic |
Arabo |
LIS | Sign language | Linguaggio dei segni |
BEN |
Bengali |
Bengali |
MZC | Madagascar | Madagascar |
BUL |
Bulgarian |
Bulgaro |
NLD |
Dutch |
Olandese |
CAT |
Catalan |
Catalano |
NOR |
Norwegian |
Norvegese |
CHI |
Chinese |
Cinese |
POL |
Polish |
Polacco |
CZE |
Czech |
Ceco |
RON |
Romanian |
Rumeno |
DAN |
Danish |
Danese |
POR |
Portuguese |
Portoghese |
ENG |
English |
Inglese |
RUS |
Russian |
Russo |
EPO |
Esperanto |
Esperanto |
SCC |
Serbian |
Serbo |
FAS |
Persian |
Persiano |
SCR |
Serbo‐Croatian |
Serbo‐Croato |
FIL |
Filipino |
Filippino |
SLO |
Slovak |
Slovacco |
FIN |
Finnish |
Finlandese |
SLV |
Slovenian |
Sloveno |
FRE |
French |
Francese |
SOM |
Somali |
Somalo |
GER |
German |
Tedesco |
SPA |
Spanish |
Spagnolo |
GRE |
Greek modern |
Greco moderno |
SRD |
Sardinian |
Sardo |
HEB |
Hebrew |
Ebraico |
SWE |
Swedish |
Svedese |
HIN |
Hindu |
Hindi |
TGL |
Tagalog |
Tagalog |
HUN |
Hungarian |
Ungherese |
THA |
Thai |
Thai |
JPN |
Japanese |
Giapponese |
UKR |
Ukrainian |
Ucraino |
LAD |
Ladino |
Ladino |
URD |
Urdu |
Urdu |
Si ricorda che scrivendo le abbreviazioni con caratteri maiuscoli si intende che quella lingua si parla in maniera abbastanza fluente mentre se si scrivono con i caratteri minuscoli si ha una conoscenza elementare della lingua.
11) Cosa devo fare per il voto on-line?
Le operazioni da fare per poter esercitare il diritto al voto on-line sono molto semplici ma è necessario ricordare:
Chi ha diritto a votare?
Votano solamente i soci attivi, cioè quelli in regola con il versmaneto della quota annuale!!!
Qual è la procedura?
Una volta cliccato sul tasto "Vota" il sistema registra il voto e impedisce un nuovo accesso al socio che ha votato.