1) Come pagare la quota annuale all'associazione Servas Porte Aperte

Il socio ha due modalità per effettuare il pagamento della quota annuale di adesione all'associazione:

a) tramite bonifico bancario intestato a 

Associazione Servas Porte Aperte Via Garibaldi n° 13 – 10122 Torino

IBAN:  IT05T0501804000000011316205 (nuovo IBAN)

b) in contanti al proprio coordinatore regionale o local help

2) Quando va pagata la quota annuale da parte di un socio già iscritto?

I soci sono CALDAMENTE invitati a rinnovare la quota per il nuovo anno, entro il mese di dicembre dell'anno in corso.

In caso di dimenticanza, le quote possono essere versate in ogni momento dell'anno considerando che dal 30 gennaio il socio non in regola con i versamenti, sarà sospeso e non potrà esercitare i diritti di socio (voto, richiesta liste, presenza nella lista italiana, accesso al sito,...)

3) Quanto è la quota di iscrizione annuale?

La quota viene determinata dal CE (Comitato Esecutivo) e per l'anno in corso (2024) è pari a 15 € per il socio ordinario, 5 € per ogni socio familiare aggiunto al socio ordinario, 5 € per i soci giovani (età compresa tra i 18 e i 26 anni)

4) Cosa devo fare se sono interessato a Servas?

Se, dopo aver letto alcune parti del nostro sito, sei interessato a Servas, la cosa che puoi fare è chiedere di essere contattato da qualcuno dell'organizzazione Servas Porte Aperte compilando il "modulo di contatto". Questo non è impegnativo, ma ti permette di avere un incontro con un responsabile dell'associazione, il quale potrà dare risposte ai tuoi dubbi o curiosità. Dopo aver completato e inviato il form, ti verrà inviata una email per verificare la correttezza del tuo indirizzo email da parte del sistema. Sarà necessario da parte tua confermare il tuo indirizzo e nel giro di breve tempo, sarai contattato (per email o telefonicamente) dal coordinatore Servas della tua regione.

5) Cosa bisogna fare per poter recuperare la password?

  1. in alto a destra trovi "Login" e quando clicchi su Login si apre una finestra che ti chiede il tuo Username e la tua password

  2. il tuo Username è formato dal tuo nome e dal tuo cognome (nome.cognome)

  3. sotto trovi Password dimenticata? Clicchi e si apre una finestra che ti chiede di inserire il tuo username

  4. una volta che inseririsci il tuo username e clicchi su invia link per il reset della password, ti viene spedita una mail al tuo indirizzo di posta 

  5. apri la tua posta, leggi la mail che ti è stata spedita (se non la trovi subito cerca anche nello SPAM), clicchi sul link che è riportato nella mail

  6. si apre una nuova pagina del sito che ti chiede di accreditarti (username, ovvero nome.cognome) e ti chiede di digitare una nuova password di almeno 6 caratteri (lettere/numeri/caratteri speciali, minuscole/maiuscole a tuo piacimento)

  7. una volta che confermi quella sarà la tua nuova password

6) Cosa devo fare per essere iscritto a SOL?

Bisogna entrare nella propria scheda personale (profilo) e flaggare l'apposito quadratino con la scritta "adesione a SOL". Viene mostrato un avvertimento in relazione al documento della privacy relativa al sito internazionale e accettando questo, viene presa in carico la vostra richiesta di iscrizione. Ogni fine settimana il sistema comunica le richieste e, manualmente, verranno create le schede personali nel dbase internazionale. Alla fine di queste operazioni, che prevedono mediamente una decina di giorni, verrete avvisati tramite mail automatica da SOL dell'accettazione della vostra richiesta così da potervi collegare al sito.

7) Cosa bisogna fare al primo accesso in Servas On Line (SOL)?

Abbiamo scritto un breve articolo che puoi vedere cliccando qui

8) Che foto devo caricare nella mia scheda personale?

La foto deve essere tipo foto-tessera dove il volto è ben visibile e dove ci sei solo tu. Viene usata sulla tua LOI e serve come riconoscimento da parte delle persone che ti daranno ospitalità per cui è molto importante che tu sia facilmente riconoscibile. E' molto importante che la tua foto non abbia grandi dimensioni (quantità di Byte). Normalmente una foto per questi usi è di circa 200-300 KB. Tieni presente che oggi le macchine fotografiche e gli smartphone fanno foto 10-20 volte più "pesanti" (dell'ordine di 4-8 MB) per cui se utilizzi una foto di questo tipo devi ridurla di dimensione. Nel caso tu non sia capace (o non abbia un softwere adeguato) chiedi al tuo coordinatore o al webmaster (l'indirizzo è tra i "Contatti")

9) Uso della bacheca.

Lo spazio "bacheca" è uno spazio a disposizione di ogni socio per brevi messaggi rivolti agli altri soci. Una volta loggati aprite lo spazio "Bacheca" e scrivete il vostro messaggio. Terminato lo salvate. Per vederlo pubblicato dovete avere l'approvazione del vostro coordinatore per cui è necessario che gli comunicate di aver scritto un messaggio in bacheca e gli chiediate di approvarvelo. La comunicazione più rpida è la telefonata ma può andar bene anche una mail. Un messaggio pubblicato in bacheca vi rimane 15 giorni dal momento dell'approvazione e poi viene cancellato automaticamente. IMPORTANTE: i messaggi che il socio scrive devono essere nello spirito Servas altrimenti il coordinatore può eliminarli direttamente.

10) Come abbreviare le lingue parlate nella propria scheda (profilo personale)?

Elenco delle abbreviazioni delle lingue

     abb.    

     English name    

    nome italiano    

      abb.     

     English name      

         nome italiano        

ALB

Albanian

Albanese

LAT

Latin

Latino

ARA

Arabic

Arabo

LIS Sign language Linguaggio dei segni

BEN

Bengali

Bengali

MZC Madagascar Madagascar

BUL

Bulgarian

Bulgaro

NLD

Dutch

Olandese

CAT

Catalan

Catalano

NOR

Norwegian

Norvegese

CHI

Chinese

Cinese

POL

Polish

Polacco

CZE

Czech

Ceco

RON

Romanian

Rumeno

DAN

Danish

Danese

POR

Portuguese

Portoghese

ENG

English

Inglese

RUS

Russian

Russo

EPO

Esperanto

Esperanto

SCC

Serbian

Serbo

FAS

Persian

Persiano

SCR

Serbo‐Croatian

Serbo‐Croato

FIL

Filipino

Filippino

SLO

Slovak

Slovacco

FIN

Finnish

Finlandese

SLV

Slovenian

Sloveno

FRE

French

Francese

SOM

Somali

Somalo

GER

German

Tedesco

SPA

Spanish

Spagnolo

GRE

Greek modern

Greco moderno

SRD

Sardinian

Sardo

HEB

Hebrew

Ebraico

SWE

Swedish

Svedese

HIN

Hindu

Hindi

TGL

Tagalog

Tagalog

HUN

Hungarian

Ungherese

THA

Thai

Thai

JPN

Japanese

Giapponese

UKR

Ukrainian

Ucraino

LAD

Ladino

Ladino

URD

Urdu

Urdu

 

Si ricorda che scrivendo le abbreviazioni con caratteri maiuscoli si intende che quella lingua si parla in maniera abbastanza fluente mentre se si scrivono con i caratteri minuscoli si ha una conoscenza elementare della lingua.

11) Cosa devo fare per il voto on-line?

Le operazioni da fare per poter esercitare il diritto al voto on-line sono molto semplici ma è necessario ricordare:

  1. username
  2. password

Chi ha diritto a votare?

Votano solamente i soci attivi, cioè quelli in regola con il versmaneto della quota annuale!!!

Qual è la procedura?

  1. mi collego al sito di Servas Italia (https://servas.it/);
  2. utilizzando le proprie credenziali eseguo il "Login";
  3. clicco su "Elezioni" e poi su "Scheda" ;
  4. si apre la scheda dove sono riportati i candidati con a fianco un box da flaggare (si clicca e compare una spunta) per dare la propria preferenza;
  5. la scheda riporta il numero massimo di preferenze che possono essere date (il sistema impedisce di superare il numero massimo ma permette di darne meno);
  6. una volta terminato di dare le preferenze che si desidera porre, sulla parte bassa della scheda va cliccato il tasto "Vota" e da quel momento non è più possibile modificare il proprio voto;
  7. sempre nella parte bassa della scheda è presente anche il tasto "Resetta". Esso serve se, dopo aver segnato alcune preferenze, si desidera modificarle. Il tasto "Resetta" cancella tutte le preferenze segnate e permette di ricominciare da capo.

Una volta cliccato sul tasto "Vota" il sistema registra il voto e impedisce un nuovo accesso al socio che ha votato.