Associazione Servas Italia - Porte Aperte
Chi siamo

Qui troverete i consigli di comportamento che ogni socio, sia ospitante che ospitato, si impegna a rispettare.

Nascita di Servas

Fondata nel 1949 dall'americano Bob Luitweiler, pacifista e obiettore di coscienza, oggi è diffuso in tutti i paesi del mondo. (Vedi "Come è nata Servas")

Servas Italia (Servas Porte Aperte)

Servas Porte Aperte, è federata con Servas International, della quale rappresenta la sezione italiana ed esiste in Italia dagli anni '70.

Servas Porte Aperte si configura come un associazione, che ogni tre anni rinnova le proprie cariche sociali e che partecipa al dibattito culturale del proprio paese.
Chi si iscrive a Servas, lo ribadiamo ancora una volta, ne condivide le idee fondanti e desidera vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture, dare un contributo personale alla pace e alla cooperazione attraverso l'ospitalità disinteressata.

Cosa facciamo

Servas non è un'agenzia di viaggi e non è un modo per viaggiare low cost.

Ospitanti e viaggiatori Servas entrano in contatto tra loro direttamente attraverso la lista nazionale di ciascun paese, che ogni socio può ricevere in formato cartaceo, se ne fa espressa richiesta, oppure in formato elettronico attraverso il sito nazionale (per la lista italiana) o internazionale per i soci stranieri. Il viaggiatore Servas partecipa alla vita quotidiana dei soci ospitanti e permette ad amici del suo e di altri paesi di partecipare alla sua vita, anche solo per un paio di giorni. Il viaggiatore Servas non è solo un turista, bensì una persona che crede che la pace sia possibile attraverso l'incontro e la conoscenza diretta di persone e culture.

Come funziona praticamente?

Ogni Paese in cui c'è Servas ha una propria lista dei soci. I soci Servas entrano in contatto tra loro attraverso queste liste o durante gli incontri aperti a tutti.

Il viaggiatore Servas organizza da sè il proprio percorso contattando gli altri soci e una volta giunto a destinazione partecipa alla vita quotidiana dei soci ospitanti;
Il socio ospitante permette ad amici del suo e di altri Paesi di partecipare alla sua vita, anche se solo per pochi giorni (di regola, 2 o 3) e cerca di comunicare veramente con gli altri e superare i pregiudizi.

I soci servas credono che la pace sia possibile attraverso l'incontro e la conoscenza diretta di persone e culture.

I soci Servas sono

I soci Porta Aperta offrono e ricevono ospitalità per un paio di notti.
I Day Host sono soci che non offrono una sistemazione per la notte ma incontrano volentieri i viaggiatori per indicare loro percorsi, accompagnarli nella visita alla loro città, condividere un pasto, uno scambio di idee etc.

I Viaggiatori sono soci che non offrono ospitalità e non ricevono altri soci ma sono interessati a conoscere altri soci nei periodi del loro viaggio.

Ogni paese ha una lista nazionale di iscritti.

L'Organizzazione


Servas si basa sul lavoro volontario e gratuito dei soci ed è organizzato da un Comitato Esecutivo nazionale e localmente attraverso Coordinatori Regionali e Local Help (collaboratori locali) che mantengono i contatti con i soci e i simpatizzanti; la conoscenza di Servas avviene in genere attraverso il passaparola di amici...

L’iscrizione a Servas è possibile solo dopo una o più interviste preliminari di persona e magari con la partecipazione a uno dei nostri incontri regionali. Per contattare il coordinatore o local help più vicino cliccare su Contatti o su News regionali dalla home page.

Esperienze: Leggi i racconti dei viaggiatori Servas

Per saperne di più:

 

Per iscriverti

Servas costituisce una rete territoriale internazionale di amicizia e l'iscrizione è possibile dopo un incontro con un coordinatore regionale o un local help, soci che offrono il loro lavoro volontario per mantenere i contatti con i simpatizzanti e con gli iscritti stessi. Leggi cosa significa diventare Porta Aperta e contatta il coordinatore e i local help della tua regione. Contattaci

 

Associazione internazionale per la PACE e l’AMICIZIA
Questi valori vengono condivisi attraverso il viaggio e l'ospitalità.

Richiesta di essere contattati per una eventuale iscrizione

Per maggiori informazioni o se vuoi contattare l'Associazione vai alla Sezione Contatti. Per metterti in contatto con il coordinatore regionale o un local help della tua zona attraverso Email clicca: Contatta Servas