NORME DI COMPORTAMENTO DEL VIAGGIATORE SERVAS
Scritto da Istrator Admin il 21-09-2024
NORME DI COMPORTAMENTO DEL VIAGGIATORE SERVAS
ISTRUZIONI E CONSIGLI
Lo scopo di un viaggio con Servas è la promozione di rapporti fondati sulla fiducia, sulla comprensione e l’amicizia, fornendo l’occasione per più profondi contatti tra persone di diversa cultura ed esperienza rafforzando così le basi su cui poggia la Pace nel mondo.
A tale scopo occorre però, sia per il viaggiatore che per l’ospite, una disponibilità al dialogo e una capacità di adattamento reciproco. Molte volte questa occasione di incontro e di scambio di esperienze può essere messa in difficoltà da comportamenti o atteggiamenti che, anche involontariamente, possono ostacolare questi rapporti.
Per evitare ciò elenchiamo qui di seguito, alcuni consigli e regole di comportamento raccolti da esperienze di ospiti e viaggiatori, che possono aiutare nel preparare il viaggio con Servas e rendere più proficua l’esperienza.
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Progetta in anticipo il tuo itinerario in modo da poter pianificare anche in linea di massima l’arrivo presso i tuoi ospiti.
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Prefissa e chiarisci bene gli scopi del tuo viaggio condividendoli con chi ti ospiterà.
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Scegli in modo oculato gli ospiti da contattare in base alle loro caratteristiche e cerca quelli con cui ti sembra di avere maggiori affinità; a tale scopo leggi attentamente le informazioni che appaiono nella lista.
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Invia con adeguato anticipo una email allegando la tua LOI (Letter of Introduction) ed indicando la data della tua visita. Se non puoi comunicare via email, telefona o scrivi.
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Quando sei nell’area del tuo ospite, contattalo qualche giorno prima per confermare il tuo arrivo.
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Se decidi di cambiare itinerario o per qualsiasi motivo non puoi passare da un ospite che ti ha risposto affermativamente, comunicagli al più presto i tuoi cambiamenti.
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Non farti accompagnare da persone che non hanno una LOI Servas, a meno che il tuo ospite non lo sappia in anticipo e abbia dato il suo gradimento.
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A meno che il tuo ospite non si offra spontaneamente di venire a prenderti, è compito tuo di arrivare a casa sua all’ora stabilita.
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In casa degli ospiti attenersi alle elementari regole di buona educazione e renditi disponibile a collaborare.
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Non creare disordine, porta con te se ti è possibile il sacco a pelo (o le lenzuola) e un asciugamano; ricordati che la segnalazione SBN (Sleeping Bag Necessary) a volte è categorica.
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Consigliamo di portare un piccolo dono per la persona che ti accoglie. Sono molto graditi dei prodotti tipici del tuo paese o dei piccoli manufatti.
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L’ospite ti mette a disposizione la sua casa; tieni presente che insieme a sistemazioni confortevoli, puoi trovare situazioni in cui dovrai adattarti. E’ apprezzata la buona volontà di chi, pur in difficoltà economiche, mette a disposizione ciò che ha.
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Normalmente l’ospitalità è di 2 giorni, a meno che nella lista non compaia la disponibilità dell’ospite per più giorni (long staying) e non si sia concordato anticipatamente un prolungamento della permanenza. Non abusare della ospitalità, mettendo in difficoltà il tuo ospite con richieste dell’ultimo minuto.
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Nel caso in cui si verifichi un conflitto, mantieni una comunicazione aperta e diretta con il tuo ospite e in caso non si risolva, comunicalo al tuo coordinatore regionale.
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Utilizzare le liste dei soci Servas per altri scopi che non siano quelli della conoscenza personale è vietato. Così pure è vietata la diffusione ai non soci.
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Ricordati di rispondere sempre alle richieste di ospitalità che ricevi via email o whatsapp (o altra forma) anche in caso la tua risposta sia negativa.
Collegio dei Garanti, 08/09/2024
Rivisto dal Comitato Esecutivo che autorizza la pubblicazione sul sito, 19/09/2024