Le escursioni di Domenica 9 luglio 2023

EASY

Lago delle Bose
D+ 400 m, D-400 m, tempo 2h 30’ Quota massima 1.570 m

Itinerario ad anello. Dopo un tratto nel bosco (si passa nei pressi di alcune cappelle votive) si esce in una zona di pascoli, dove il sentiero diventa panoramico e in alcuni punti un po' ripido. Si raggiunge il nascosto lago delle Bose, e si discende comodamente sul versante opposto della conca.


         

MEDIUM MINUS

Monte Cucco
D+ 400 m, D-400 m, tempo 3h 45’ Quota massima 1.527 m

Gradevole escursione ad anello con partenza e arrivo a Oropa. Si sale verso il Colle della Colma, deviando poi per un sentiero a mezza costa verso la frazione abbandonata di Alpone Superiore. Il passaggio successivo è per l’altopiano di Monte Cucco, da cui si gode un panorama che abbraccia la città di Biella e, in caso di buona visibilità, arriva fino agli Appennini.
Comoda discesa ombreggiata lungo il Sentiero dei preti. Non si trovano fontane lungo il percorso.

         

MEDIUM PLUS

Lago del Mucrone
D+ 750 m, D-750 m, tempo 4h 45’ Quota massima 1.890 m

Si tratta di un’escursione ad anello piuttosto impegnativa e che ci riporta alle classiche salite al Lago del Mucrone ad inizio Novecento, quando ancora non esisteva la funivia (oggi in ristrutturazione). Da Oropa con una salita ad ampi tornanti si raggiunge il rifugio Rosazza, dal quale si arriva al lago con percorso a mezzacosta. Il rientro al santuario avviene per il sentiero D11. Sono richiesti allenamento e confidenza con percorsi accidentati, indispensabili gli scarponcini meglio se alti.

HARD MINUS

Monte Tovo
D+ 1.050 m, D- 1.050 m, tempo 5h 45’ Quota massima 2.230 m

La salita al Tovo da Oropa avviene per sentieri poco battuti ma la cima è una classica meta delle Alpi Biellesi. Se le condizioni lo permetteranno percorreremo un anello con salita per il sentiero D14 e discesa dall’Alpe Pisse, mentre in caso contrario la salita e la discesa coincideranno.

 

HARD PLUS

Monte Camino
D+ 1.200 m, D- 1.200 m, tempo 6h 00’ Quota massima 2.388 m

Percorso ad anello con culmine al Monte Camino (superba vista con rifugio poco sotto la vetta). Prepararsi a lunghi tratti pietrosi e impegnativa salita finale. Durante la discesa si incontrerà un grazioso laghetto.