Lombardia

 

Benvenute e benvenuti smileysmileysmiley!!


 

Per informazioni o per l'iscrizione a Servas Porte Aperte contattate il Coordinatore o il Local Help più vicino.
contatto: lombardia@servas.it

Servas in Lombardia

Lombardia, la regione italiana del business per eccellenza…ma non solo! Vieni a scoprire la cultura, la cucina, i parchi naturali, le tradizioni…le persone! Non limitarti alle grandi città, contatta anche chi vive in provincia, nei piccoli paesi, nei borghi….

Da Milano puoi raggiungere tutte le province della regione, da Bergamo con l’aeroporto internazionale di Orio, trovi collegamenti con le maggiori mete europee.

Visita gli ambienti naturali come il lago di Como, Lago Maggiore, Lago d’Iseo, lago di Garda. Organizza una passeggiata o un’escursione sulle montagne della Valtellina e delle Valli Bergamasche. Prendi una bicicletta e scendi il corso del fiume Mincio, Brembo, Adda, Serio, Ticino, e perche no..fatti una settimana in bici e chiatta sul fiume Po, il piu lungo d’Italia!

Partecipa agli eventi culturali organizzati in tutte le province, i festival musicali, le stagioni teatrali, gli stages estivi all’aperto…o semplicemente passeggia nei centri storici delle nostre città ascoltando lingue di tutto il mondo e atmosfere indimenticabili!

E in ogni stagione puoi godere delle specialita culinarie di ogni provincia! Dalla scoperta dei formaggi di valle tradizionali, ai vini prodotti a km zero, alle sagre del pesce e delle produzioni agricole locali della pianura. Città come Mantova e Cremona possono vantare a livello internazionale un abbinamento originalissimo di cucina tradizionale e cultura!

I Servas di Lombardia formano una rete attiva ed accogliente. Il gruppo Servas Giovani di Lombardia è un gruppo multiculturale ed aspetta solo l’occasione di incontrarvi e ad accompagnarvi nelle vostre esplorazioni. Organizziamo numerosi incontri aperti a tutti e durante tutto l’anno in diverse città, soprattutto Milano e Bergamo. Ci incontriamo anche a livello “informale” in occasione di eventi e manifestazioni culturali di associazioni amiche (Amnesty, Libera, Emergency…), o semplicemente per una passeggiata in montagna o una biciclettata.

Siamo presenti nella nostra regione in modo consapevole e sensibile e ci prendiamo cura dei nostri ospiti e a volte anche dell’accoglienza di chi, migrante, è costretto ad essere di passaggio sul nostro territorio. Siamo attenti al mondo che ci circonda e cerchiamo di creare una cultura di pace e uno stile di vita che rispetti le diversità culturali e l’ambiente naturale che ci circonda.

Alcuni link utili:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/cittadini/turismo-sport-e-tempo-libero/turismo-in-lombardia/in-lombardia-portale-turistico-ufficiale/in-lombardia-portale-turistico-ufficiale

 

https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/parchi-naturali-in-lombardia

https://www.piste-ciclabili.com/regione-lombardia

http://www.trenord.it/it/home.aspx

 

NEWS REGIONALI

Giovani Servas in Lombardia- nr.2

...."la mia storia non é che un puntino nell'universo, una goccia nell'oceano ... Ma, se io sono una goccia, sono felice che Servas sia il mio mare." Giada, 16 anni, new entry, Servas Youth.