ESPERIENZA SYLE DAL PIEMONTE
Scritto da Rota Raffaella il 24-08-2020
SERVAS YOUTH LANGUAGE EXPERIENCE
SYLE in Austria (Agosto 2020)
Lucia Terzuolo, Servas in Torino
In un momento così difficile per le nostre vite, per l’Italia, e per il mondo, risulta difficile immaginarsi di viaggiare all’estero per lunghi periodi di tempo. È un’estate senza precedenti recenti per la difficoltà di spostamento che la caratterizza, e pensavo che non sarei mai riuscita a realizzare il mio sogno di migliorare il tedesco. Ma come ogni volta, Servas si è rivelata pienamente in grado di stupirmi. Mi ha dato la possibilità di passare qualche settimana in una famiglia austriaca, a contatto con la loro lingua e la loro cultura. In questo breve report cercherò di darvi un’idea dell’esperienza splendida che ho vissuto, e per cui sarò infinitamente grata a Servas e alle mie famiglie ospitanti, che porterò sempre nel cuore.
TYROL, AUSTRIA: 1°– 8 agosto ’20
In Tirolo sono stata ospitata dall’accogliente famiglia di Mirjam Kronthaler, composta da lei, suo padre Peter, e sua madre Maria. Sono stati molto pazienti nell’insegnarmi la lingua ogni giorno parola per parola. Fortunatamente Mirjam parla inglese molto fluentemente perciò è stato molto facile comunicare fin dall’inizio. Nei giorni passati insieme abbiamo visitato molte città nei dintorni della loro casa di Niederndorf.
Trovandosi la loro casa in un contesto di bassa montagna, non sono mancate neanche le passeggiate nei prati verdi, a riempirci i polmoni con tanta freschissima aria.
Infine, ho provato l’autentica cucina austrica, fatta tra le altre cose di vari tipi di carne, Marillenknödel e Torta Sacher…
VORALBERG, AUSTRIA: 8 – 13 agosto ’20
Anche nella regione di Voralberg ho trovato una coppia molto calorosa ad accogliermi. Valentine, italiana d’origine, e Martin Bauer, austriaco, vivono in una magnifica casa nei pressi di Feldkirch. Hanno un’azienda a conduzione familiare nella stessa città. Già dalla primissima sera mi sono sentita parte della famiglia. Siamo andati ad una grigliata con amici e parenti poco lontano da casa.
Nei giorni successivi abbiamo fatto molte gite in bassa montagna nella regione.
Durante le quali mi sono sentita accudita come una figlia…
Dal punto di vista della lingua hanno cercato in tutti i modi di aiutarmi, soprattutto Valentine che essendo ex maestra ha una passione per l’insegnamento. Mi hanno insegnato molto anche della cultura e della cucina austriaca, portandomi a provare strepitosi piatti come il Kaiserschmarrn e il Käsespätzle!
grazie a tutti gli amici Servas Austria che mi hanno accolto!