“COMUNICAZIONE, CONFLITTO, NONVIOLENZA” - Servas e Centro Studi Sereno Regis - Itinerario di formazione
Scritto da Rota Raffaella il 30-04-2021
Conoscete il Centro Studi Sereno Regis di Torino? (https://serenoregis.org/)
Con i loro volontari abbiamo svolto un percorso sulla Comunicazione, Conflitto, Nonviolenza nei mesi di Marzo/Aprile 2021.
...a proposito, avete risolto l'indovinello (qui sopra?)...
..con il metodo dell’apprendimento cooperativo, abbiamo avuto l’opportunita di ripensare il nostro stile di comunicazione, la nostra capacita di ascolto. Alcune riflessioni sono state: non lasciarsi condizionare dalla fretta ma lasciare che il nostro interlocutore esaurisca il proprio intervento prima di rispondere. Capire i bisogni espressi e non espressi. Mettersi nei suoi panni. Creare un clima di accoglienza, non giudizio, no confronti. Valorizzare il silenzio/ascolto, non riempirlo necessariamente di parole…
Un altro tema di approfondimento è stata la gestione della leadership: evidenziare la possiblita di una leadership diffusa, non necessariamente chi ha piu dialettica/cultura/potere deve avere piu leadership.
Non evitare il conflitto, ma considerarlo un’occasione di crescita. Avere una “visione” del futuro, dove anche le persone in conflitto/con punti di vista diversi possano trovare spazio, senza sentirci deprivati o feriti.
Ai 4 incontri previsti, si sono aggiunti 4 incontri propedeutici in piccolo gruppo, condotti in prevalenza da Fabrizio e Violetta su utilizzo della piattaforma zoom (partecipazione “attiva”, condivisione di documenti, lavoro in gruppo). Questi incontri erano aperti a tutti, consigliati a chi non utilizza web in modo sciolto e sono stati fondamentali per la partecipazione di tutti.
Inoltre si sono tenuti lavori in piccoli gruppi separati, per ultimare le mappe concettuali e due incontri per gli Osservatori (soci che volontariamente hanno avuto incarico di rilevare alcuni aspetti della comunicazione all’interno dei gruppi /stanze).
I testi da cui siamo partiti sono stati di Marshall Rosenberg, Pat Patfoort, Giorgio Nardone, Johan Galtung.
Lanciare questo progetto è stato un bisogno ed una sfida.
Un bisogno di relazione con i Soci: in periodo di lockdown, abbiamo fatto il nostro meglio per fare sentire che Servas è un’associazione viva, fatta di persone, di voglia di incontrarsi e confrontarsi su valori ed esperienze.
Una sfida: per i limiti che puo offrire una piattaforma on-line su tematiche di relazione e di ascolto e per i nostri limiti tecnologici.
Abbiamo fatto una esperienza di condivisione unica che ha valorizzato l’apporto di generazioni diverse (molti giovani coinvolti) ed esperienze diverse (molti soci “preparati” ), in un clima di ascolto e di benessere.
Il corso ha avuto un buon numero di partecipanti di Servas Italia-che ringraziamo- eterogenei per età, provenienza geografica e background culturale. Come sempre, la diversità arricchisce e le riunioni sono state intense e profonde.
un grazie particolare al Conduttore: GIORGIO BARAZZA, Volontario, Educatore/Formatore CSSR e socio Servas in Torino.
co-conduttori e curatori degli aspetti tecnici legati alla piattaforma: FABRIZIO CARIDI, VIOLETTA PAGANI E ELISA CRESCITELLI. Volontari del Servizio Civile CSSR/Leva Civica.
Sappiamo di non aver esaurito o approfondito a sufficienza gli argomenti affrontati. Lo scopo era porre/porsi delle domande, iniziare un cammino. Pensiamo di aver aperto dei nuovi orizzonti e di aver mosso i primi passi. Insieme.
Raffaella Rota