Si è concluso l'eco camp al lago di Garda

Scritto da Castracane Francesco il 29-09-2021

Dopo tanto tempo è stato incredibile poterci incontrare in presenza sul Lago di Garda per il Camp!!

Circa 20 partecipanti tra i 16 e i 30 anni da diverse regioni di Italia e Francia, organizzatori i Giovani di Servas Lombardia.

Rispettando le normative, è stato un incontro all’aria aperta con pernottamento in tenda nell’uliveto dell’Agriturismo conte Brunello, degli amici di Lisa Ardenghi, Servas in Ivrea. (Grazie!)

Sole, pioggia, nuvole! Non ci è mancato nulla, neppure la luna piena per il fuoco delle serate!

L’obiettivo dell’Eco Camp è stato di incontrarci in presenza e di lavorare nell’uliveto, togliendo le edere dai vecchi ulivi, rovi e cespugli, con uno sguardo sul panorama mozzafiato del Garda con le sue isole e piccoli centri. Durante i pernottamenti, grilli, civette e cinghiali ci hanno fatto capire quanto l’ambiente fosse vivo e selvaggio.

Ci siamo confrontati anche con Francesco del movimento Friday For Future, che ci ha raggiunto in bicicletta il sabato per i nostri Workshop: sapevamo di avere molto in comune e il campo ci ha confermato l’urgenza di essere informati e attivi. I temi (preparati con l’aiuto di Giorgio Barazza del Centro Studi S.Regis-graziee!): la sostenibilità e il cambiamento climatico globale, l’ “Overshoot day of Earth”, il consumo e lo spreco di cibo e i conflitti collegati. Abbiamo calcolato la nostra impronta ecologica e scambiato idee sul nostro stile di vita e su cosa potremmo fare in Servas.

E’ stata un’esperienza entusiasmante e ci ha dato idee per Servas, stiamo in contatto, a presto!

Servas Giovani

Equipe organizzativa : Sara Marini, Aurora Boninelli, Oleksandra Zavialova, con Rota Raffaella

Ringraziamo tutti i Servas (in primis Servas Piemonte) e gli amici che ci hanno sostenuto.

 

Torna indietro