INCONTRO REGIONALE D'AUTUNNO 2021
Scritto da Brumana Angiola il 29-09-2021
INCONTRO REGIONALE D'AUTUNNO
ALBUGNANO
25 SETTEMBRE 2021
Sabato 25 settembre 2021 si è tenuto ad Albugnano l’incontro regionale Servas Piemonte e Valle d’Aosta.
Anche se non numerosi abbiamo potuto apprezzare l’occasione di ritrovarci insieme in modo sereno e conviviale, cosa che da tanto tempo mancava.
L’incontro è stato organizzato in collaborazione con la cooperativa MAG4, che si occupa di finanza etica, ed è stato un’occasione per conoscerci reciprocamente.
Al mattino molti di noi hanno partecipato alla visita dell’abbazia di Vezzolano, con le preziose spiegazioni di Lucia Cane, socia e LH Servas di Santo Stefano Belbo e guida turistica. Lucia ha poi accompagnato la piacevole passeggiata dall’abbazia all’agriturismo “Terra e Gente”, dove abbiamo pranzato.
Al pomeriggio, Sara e Chiara ci hanno spiegato cosa fa MAG4, le idee cui si ispirano, ma anche come lavorano in concreto. Hanno manifestato anche l’apertura e l'interesse a proseguire la collaborazione con Servas, ad esempio organizzando insieme altre occasioni per farci conoscere, oppure versando eventuali disponibilità di cassa di Servas in un libretto di risparmio di MAG4 (si tratta di un servizio che MAG4 offre solo alle associazioni).
Franco ci ha poi raccontato la storia di “Terra e Gente” che, oltre ad agriturismo, è anche una cooperativa agricola che cerca di mettere in pratica il rispetto dell’ambiente e uno stile di vita comunitario.
Nella speranza di un miglioramento della situazione che ha bloccato gran parte delle nostre attività, abbiamo rilanciato l'idea delle visite guidate in luoghi poco conosciuti, già proposta lo scorso anno all'incontro di Asti.
Filippo Ceragioli si è offerto di organizzarne una nel periodo marzo/aprile a Pettinengo, in provincia di Biella.
Alcuni soci non residenti a Torino hanno manifestato l'interesse a poter seguire ancora on-line gli incontri al Centro Studi “Sereno Regis”, come è avvenuto quest'anno. Giorgio Barazza ha spiegato che questo presuppone l’utilizzo della sala principale del Centro, attrezzata per il collegamento in videoconferenza, più grande e un po' più costosa rispetto alla sala Gandhi che ci ospitava gli anni scorsi. Stefano Andreoli suggerisce di valutare, una volta stabilito un programma di incontri, quanto interesse ci sia effettivamente a seguirli su internet da parte di soci non torinesi.
Per chi fosse interessato a saperne di più: