ASSEMBLEA REGIONALE 13 E 14 OTTOBRE 2018 - CIVITA CIFTI - CS

Scritto da Lombardo Gregorio il 21-01-2020

Report Assemblea regionale Servas Calabria  13/14 Ottobre  2018

museo etnico arberësh  Civita (CS) ore 16,00

Presenti: Gregorio Lombardo , Saverio Grande  , Rosa Sicilia , Ida Rende, Antonio Altomonte, Michele Scrivano,  Cristina Liparoti , Silvia Cammarata, Anna Petrungaro,  Mariella Mancini, Rosanna Figliuzzi, Anna Cibelli, Maria Josè D’alessandro , Carmela Falcone , Santo Panzera , Peppe Panzera,

Ospiti:  Agostina Cardamone, Battista Gigliotti, Maurizio Cuomo , Irene e Nino

Special guest:  “ Il principe d’Arberia “

Riferimenti sul territorioStefania Emmanuele,

ODG

Premessa :

· L’assemblea è stata fatta coincidere con una  manifestazione organizzata dalle associazioni del posto un  “ blog tour “dal titolo  “civita delle 7 meraviglie”  che ha richiamato  decine di blogger provenienti da tutta la Calabria e non solo, con i quali e dai quali ci siamo lasciati contaminare , visitando e raccontando questi luoghi di straordinario interesse paesaggistico e culturale ,  dalla paesologica nel rione antico di S.Antonio     alla scoperta dei comignoli e delle case di Kodra, visita al Belvedere sull’estrema dorsale del Raganello, il ponte del diavolo .

· Civita è una comunità arbrësh ,  gli abitanti provenienti dall'Albania e dalle numerose comunità albanesi della Morea e della Ciamuria ,l'odierna Grecia, si stabilirono in Italia tra il XV e il XVII secolo. Una comunità culturale molto viva che si batte da sempre per la conservazione delle tradizioni e della lingua. Che in questo periodo sta affrontando una nuova battaglia di resistenza dopo i tragici fatti prima menzionati, per sopravvivere come borgo e per difendere e offrire ai numerosi visitatori una qualità della vita autentica e slow. Tutto questo lo hanno raccontato al mondo i blogger che in questi 2 giorni sono stati insieme a noi a Civita , con tanto di foto del paesaggio e dell’ospitalità della gente. Siamo stati sistemati , infatti  nei B&B  diffusi nel borgo , è impressionante il numero di strutture ricettive rispetto agli abitanti , strutture non appariscenti ma  che si confondono nei vicoletti con le case degli  abitanti del posto e da questi gestite.

Poi la compagnia ci lascia lasciandoci a disposizione la sala del  museo per la nostra Assemblea.

Gregorio illustra le motivazioni che hanno portato l’assemblea regionale a Civita , in perfetto spirito Servas , per fruire di tanta cultura anche gastronomica e per contribuire al rilancio dell’economia avendo subito una battuta d’arresto .

  1. Assemblea Nazionale : è stata data la possibilità di partecipare all’assemblea nazionale iscrivendosi on line  ( eventi , riunioni, pranzi ecc ) effettuando bonifico entro 5 gg.
  2. Rinnovo comitato esecutivo nazionale , si può votare, oltre che di persona  anche scaricando il modulo on line e spedendolo con il voto entro il termine. Lo stesso modulo è stato inviato nella rivista ( a tal proposito alcuni soci presenti lamentano di non aver ricevuto la rivista cartacea) o voto per delega . Lo stesso vale per i revisori e per i garanti .

In questa assemblea si festeggiano i 10 anni di Servas Italia .

  1. Resoconto Servas bici Calabria : Rosa Sicilia “ Ogni iniziativa che si mette  in cantiere presenta aspetti positivi e aspetti negativi quelli positivi in questo caso superano di gran lunga , la Calabria si sta conquistando la fiducia sul campo : Sono dell’idea che dobbiamo continuare a proporre e a fare “, fa riferimento all’articolo uscito sulla rivista a firma di Antonia Cocozza ( Silvia legge per tutti l’articolo) dove si parla di perplessità iniziali che sono state spazzate via dall’efficienza e dall’accoglienza e un grazie a tutti per l’organizzazione perfetta dell’evento “. Michele Scrivano :  L’articolo potrebbe essere da stimolo per i politici che al momento non conoscono la potenzialità che una pista ciclabile potrebbe avere . Rosa propone, e trova il consenso  di tutti i presenti , di programmare una prossima assemblea o una uscita nell’area Grecanica  accompagnati da  Santo Panzera ( socio Servas e guida straordinaria di grande competenza ) .
  2. Modalità operative per aderire  ufficialmente a organismi esterni o a manifestazioni : Un punto molto sentito da tutti i presenti ( reduci dai fatti di Riace)  si apre una articolata discussione sulla opportunità e sulla modalità di partecipare come Servas a manifestazioni di solidarietà , di inclusione e  di accoglienza ritenute proprie dello spirito Servas .

Per  partecipare e portare lo striscione con il logo Servas,   secondo lo  statuto, si deve chiedere l’adesione a organismi superiori, ma per situazioni locali l’assemblea regionale potrebbe darsi un codice di comportamento. Da molti è  ritenuto positivo che Servas a livello locale possa e debba  rapportarsi con altre realtà presenti sul territorio che ne sposino i principi, e Servas possa e debba avvicinarsi alle situazioni locali combattendo anche le battaglie di accoglienza, di solidarietà  che queste combattono ( Il riferimento al caso Riace è palese e frequente) Partendo da un caso particolare si arriva ad un concetto astratto e generale mantenendosi sempre sul sentiero tracciato da servas con i suoi principi fondanti e ispiratori. Si discute di  disobbedienza civile e rispetto delle regole . Da questa discussione emerge l’esigenza di un comunicato stampa a firma  Servas  Calabria prendendo posizione su un fatto particolare rilanciando la discussione a livelli generali.

Anna Petrungaro:  Può esserci anche una minoranza dissidente , ma se c’è una maggioranza che intende prendere una posizione su questa vicenda,  Servas può e deve uscire pubblicamente con un documento a livello regionale specie se a livello nazionale c’è stato un precedente .

Si formalizza la votazione sul caso Riace e si resta d’accordo sulla  redazione di un documento da consegnare agli organi di stampa.

L’assemblea termina  in serata,  la sera cena  prevista in un ristorante del posto. l’indomani visita del borgo, e camminata sulla dorsale del Raganello per i più audaci pranzo in un agriturismo  dove abbiamo potuto assistere al laboratorio della Dromsa la pasta dei balcani e degustarla a pranzo.

E’ stato un tripudio di foto e di commenti che i  blogger hanno documentato e pubblicizzato meglio di noi  . chi volesse rivivere o scoprire questa esperienza di  due giorni indimenticabili può visitare i siti e i blog  postati di seguito , li trovate su Instagram e Facebook.

Il calice di Ebe - Jamaluca - Destination & Travel Blog Igers Calabria  Lo stretto Indispensabile Le Tortine Cinnamon Lady Vita Calabra Tours CristianoVideographer Le tue notizie di viaggio  Around me - Blog di Maria Millarte Wonderful paths ProgettoEmpiria Ken Curatola BorgoSlow

                                                                                                  Carmela Falcone

 

Torna indietro