ASSEMBLEA REGIONALE 26/10/2019 LAMEZIA TERME - CZ
Scritto da Lombardo Gregorio il 21-01-2020
Report Assemblea regionale Servas Calabria 26 ottobre 2019
SEDE COMUNITA’ “Luna Rossa “ ore 17,00
Presenti: Gregorio Lombardo , Saverio Grande , Rosa Sicilia , Michele Scrivano, , Anna Cibelli, Giambattista , Carmela Falcone, Rosanna Figliuzzi, Maria josè D’alessandro, Patrizia Gravina , Valentino De Rango .
Riferimenti sul territorio : Anna Cibelli per comunità progetto sud
CONTESTO: ci troviamo nella sede di uno sprar per MSNA ( minori stranieri non accompagnati ) precisamente “Luna Rossa “ comunità satellite dell’arcipelago Progetto Sud di Lamezia Terme , messo in piedi negli anni da Giacomo Panizza e i suoi collaboratori .
Ci accoglie e ci racconta un operatore di una comunità satellite “ luna rossa “ appunto . I ragazzi ospiti girano liberamente per casa impegnati nelle attività quotidiane non ponendo molta attenzione alla nostra presenza.
Dopo poco tempo ci raggiunge Giacomo Panizza e in maniera molto aperta e cordiale , come è nel suo stile, ci racconta la nascita , il percorso , le difficoltà di “progetto sud” , che ci sono state e che ci sono tutt’ora , con la burocrazia e le istituzioni, con la gente , con la mafia ( lui stesso ha avuto la scorta al tempo dell’occupazione delle case sottratte alle famiglie di mafia di Lamezia ) i risultati raggiunti , i progetti realizzati, gli obiettivi futuri .
Con l’impegno a ritornarci e condividere una giornata anche conviviale e di scambio con i ragazzi ospiti e con gli operatori ci trasferiamo in un altro locale messoci a disposizione, dove alle 17,30 inizia l’assemblea vera e propria
ODG
Per la rubrica “ il socio si racconta” Giulia Lanzaro avrebbe dovuto raccontarci la sua esperienza a Fano dove ha partecipato in rappresentanza dei giovani all’incontro internazionale per giovani e famiglie. Impossibilitata ad essere presente ha inviato un report scritto che allego qui per lasciarne traccia per tutti noi:
Quest’estate ho partecipato al programma del campo estivo servas che si è tenuto a Fano. È stata una settimana piena di attività e incontri. Grazie a Servas, ho potuto conoscere persone fantastiche perchè aperte e vicine al mio modo di fare e di pensare, ma allo stesso tempo persone da cui potevi sempre imparare e confrontarti su qualcosa di nuovo. Sono ancora in contatto con diverse di loro, specialmente con i ragazzi della mia età, che spero di rivedere molto presto. Essendo stato poi un campo internazionale i soci venivano da molti paesi tra cui Spagna, Gran Bretagna, Russia, India, Turchia, Botswana. Molte delle serate erano dedicate proprio ad apprendere la cultura di un paese attraverso giochi, danze o canti del luogo. In particolare ricordo bellissimi i balli turchi che ci ha fatto conoscere il nostro amico Mehmet, mio compagno di avventure e di lunghe nuotate!
Siamo poi andati ad Isola del Piano, un piccolo comune vicino Fano, ad incontrare Libera alla “Fattoria della legalità” che prende il nome sia dalla struttura, confiscata alla mafia, sia dall’associazione di volontariato che la gestisce. Grazie al sostegno di Libera il terreno è stato sottratto alla criminalità e adesso rappresenta un centro di diffusione della legalità e della cultura in cui sono nati diversi progetti indirizzati soprattutto ai giovani. Anche la fattoria della legalità ha organizzato un campo estivo “antimafia” il cui obiettivo era quello di raccogliere “i frutti della legalità” , attraverso concrete iniziative culturali e informative sulla difesa della giustizia e della democrazia. In tutto questo Raffaella, presidente Servas giovani, è stata davvero un grande punto di riferimento in particolare per me, non avendo fatto mai un’esperienza del genere mi ha guidato sin dall’inizio grazie alla sua energia e spirito di iniziativa. Noi giovani abbiamo voluto lasciare un segno che testimoniasse la vicinanza della nostra associazione Servas con quella di Libera, con la quale abbiamo scoperto di avere molti punti in comune, realizzando un Murales “ecologico” perché fatto da pietre, legnetti e da altro materiale raccolto in spiaggia.
Giulia
abbiamo ragionato sui criteri da stabilire per sostenere la partecipazione dei giovani oltre che agli eventi speciali anche alle assemblee e alle iniziative di Servas a livello locale: si analizzerà di volta in volta fermo restando la possibilità economica di Servas in quel momento.
Abbiamo discusso sulla necessità di eleggere un rappresentante giovani per Servas Calabria , Gregorio popone Maria Josè D’Alessandro , Pupa propone Giulia Lanzaro il cui nominativo raccoglie il consenso unanime dei presenti. Per quanto riguarda Marià Josè si è proposto, e la cosa ha trovato il suo consenso, di farsi promotrice fra i giovani e quindi all’università dove lavora di contattare i giovani già iscritti a Servas che per una serie di circostanze non partecipano attivamente.
Info su Assemblea nazionale d’autunno che si terrà a Palermo il 9 e il 10 novembre .
Assemblea regionale di primavera area Grecanica da verificare logistica e fattività e preparare
Già nella precedente assemblea Gregorio aveva proposto di eleggere nuovi local Help al fine di coadiuvare l’azione del coordinatore ( in Calabria attualmente sono LH Pupa e Vanda coordinatori emeriti , e Saverio ). Anche questa volta tale elezione è stata ulteriormente rinviata al fine di scriverla con anticipo sull’ ODG e discuterne adeguatamente con quanti più soci presenti , pertanto rinviata alla prossima assemblea ;
Aggiornamento dati e info sul sito;
L’ assemblea regionale d’autunno che è stata caratterizzata da una bassa presenza di soci (per vari motivi assenti giustificati , perché altrove impegnati ) ,ma da una ampia e articolata discussione fra i presenti, si chiude alle ore 19,30 per proseguire come di consueto davanti ad una buona pizza presso Henry Morgan Pub Lamezia Terme
Nota ex post
Segnalazioni per la rubrica " il socio si racconta" : Oltre alla straordinaria lectio magistralis sulle api e sull’ambiente del socio Panzera di cui si è dato conto nel precedente report, con l’intento di segnalare come d’accordo, altri soci e altre storie da raccontare , trascrivo questo post di qualche tempo fa tratto dalla nostra chat”…. Abbiamo al nostro interno, fra gli altri talenti, un ciclosico che ha scritto un libro in sella alla sua bici a spasso nel territorio , uno straordinario fotoreporter, che riesce a documentare la vita e la microstoria di un posto ( senza parlare ) , una poetessa e scrittrice che sa anche raccontare magistralmente i libri e i lavori degli altri . Pertanto :scegliamo un territorio che il Pedretti ha attraversato su due ruote e descritto nel libro " un demone in bicicletta" chiediamo a Daddo di proiettare le sue foto di quel posto ( prodotti , flora e fauna visti molto da vicino ) e chiediamo alla Petrungaro di raccontarci il tutto …ne uscirà un bel lavoro ”