Tacciano le armi

Scritto da Tarditi Giovanni il 01-11-2022

ANGELUS 2 OTTOBRE 2022

“L’andamento della guerra in Ucraina è diventato talmente grave, devastante e minaccioso, da suscitare grande preoccupazione.

Per questo oggi vorrei dedicarvi l’intera riflessione prima dell’Angelus”. E così ha fatto, domenica 2 ottobre, papa Francesco, spendendo parole accorate e molto ferme per “questa terribile e inconcepibile ferita dell’umanità” che “anziché rimarginarsi, continua a sanguinare sempre di più, rischiando di allargarsi”.

“Mi affliggono i fiumi di sangue e di lacrime versati in questi mesi – ha proseguito Francesco. Mi addolorano le migliaia di vittime, in particolare tra i bambini, e le tante distruzioni, che hanno lasciato senza casa molte persone e famiglie e minacciano con il freddo e la fame vasti territori. Certe azioni non possono mai essere giustificate, mai!”

E infatti il Papa non si rassegna a tutto questo e rivolge il suo appello direttamente al Presidente della Federazione Russa supplicandolo di fermare “Anche per amore del suo popolo, questa spirale di violenza e di morte”. Ma un appello analogo il Papa lo fa anche al Presidente dell’Ucraina Zelensky, chiedendogli di “essere aperto a serie proposte di pace”.

qui il testo integrale: http://www.vatican.va/content/francesco/it/angelus/2022/documents/20221002-angelus.html

qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=kV4rIGBzG0Y

 

 

Torna indietro