Comunicato SERVAS International

Scritto da Tarditi Giovanni il 06-02-2023

Messaggio alla Comunità Servas: Terremoto in Turchia e Siria

Siamo profondamente addolorati per il terremoto in Turchia e Siria. Ha devastato il villaggio di Ekinci dove Servas Turkey ha tenuto la sua scuola estiva per la pace negli ultimi 15 anni. Servas International si impegna a sostenere Servas Turkey nell'aiutare il popolo turco a superare questa terribile disgrazia. Ci impegniamo anche affinché la tradizione che abbiamo instaurato con la scuola della pace possa continuare anche in futuro. Chiediamo ai membri di Servas Turchia, in particolare quelli vicini all'area, di parlarci della situazione e di informarci su come possiamo aiutare. Una volta che li sentiremo, comunicheremo all'intera comunità Servas i nostri piani per sostenerli. Il nostro piano provvisorio è anche quello di istituire un fondo (se fattibile) per le persone colpite da questa tragedia, ma lo faremo dopo aver ascoltato le persone colpite e aver elaborato le modalità per ottenere loro l'aiuto necessario. Manterremo la comunità Servas aggiornata sui nostri sforzi con le nostre comunicazioni. Nel frattempo, se desideri essere di aiuto immediato, ti suggeriamo di metterti in contatto con organizzazioni come Croce Rossa e Medici senza frontiere e altre agenzie specializzate nel fornire supporto dopo i disastri.

Cordiali saluti,

A nome di SIExco, Radha B. Radhakrishna Presidente, Servas International

 

 

L'epicentro è stato a Gaziantep.

Gaziantep dista circa 200 km da Ekinci.

Le immagini dalla vicina città di Dyarbakir in tv mostrano quanto sia terribile.

Il problema è che gli edifici non sono antisismici, altrimenti la perdita di vite umane non sarebbe stata così drammatica.

La regione è Antiochia.

L'aeroporto più vicino a Ekinci è l'aeroporto di Hatay, che ora è chiuso perché l'asfalto distrutto si è sollevato a causa delle scosse.

Quindi, la pista è stata chiusa per le operazioni di volo.

 

Torna indietro