Alla scoperta della BASILICATA ! (Miglionico-Matera-Pisticci) 2/3 luglio 2022

Scritto da Altomonte Antonio il 19-01-2024

 

 

"E non finisce qui… a breve si riparte. I saluti finali parlano dei nuovi appuntamenti. Perché non andare in Basilicata a far conoscere la nostra associazione? La nostra coordinatrice ha origini lucane, regione in cui Servas è poco conosciuta. É una bella terra, abitata da gente laboriosa e accogliente. Accettiamo di buon grado la proposta e ci lasciamo con sorrisi e gratitudine reciproca per aver scelto di donarci il nostro tempo. Viva Servas!"

Così finiva il resoconto della nostra stupenda giornata a Rocca Imperiale. Promessa mantenuta! Insieme a soci della Puglia una “due giorni” in Lucania, con un programma ricco:
Sabato 02 luglio, il bellissimo paesino di Miglionico (MT) con la visita guidata alla chiesa di Santa Maria Assunta dove è custodito il famoso polittico di Cima da Conegliano insieme ad altre importanti opere e tele ben conservate come Il Crocifisso ligneo di Frate Umile da Petralia opera d'arte dal fascino straordinario e già benedetto da Giovani Paolo II. 
Visita anche al castello detto “del mal consiglio” dove attraverso la visita multimediale “La congiura dei baroni” siamo stati immersi in ciò che accadde alla famosa cena che ebbe come protagonista questo castello contro il re Ferdinando I d’Aragona il Vecchio, re di Napoli. 
Non è mancata una gustosa sosta per degustare i famosi fichi secchi farciti con le spezie locali, vanto della cucina del paese. 
Nel pomeriggio si va a Matera per una visita guidata ai famosi rioni di pietra “I sassi”: una passeggiata nel cuore dei quartieri di tufo per ammirare il paesaggio punteggiato di grotte e chiese rupestri, con i suggestivi affacci da piazzetta Pascoli e piazza Duomo, e poi ancora abbiamo visitato una casa contadina, e via via in un affascinante percorso tra vicoli e antiche abitazioni scavate nella pietra...
Domenica 03 luglio, si va alla scoperta della vicina Pisticci, paese dalle origini greche, e famoso per il suo bel centro storico fatto dalle “casedde” a schiera, tipico esempio di architettura contadina, e inserito nei più bei centri storici d’Italia. Luchino Visconti lo definì “paese del mal di luna, degli ulivi, degli arcobaleni” quando prima di girare il suo capolavoro “Rocco e i suoi fratelli” fece visita al paese da dove partì la famiglia di Rocco Parondi per Milano, egli volle scoprire i volti, e le tradizioni che avrebbe portato con sé per la costruzione dei personaggi del grande film neorealista. Pisticci fu il paese simbolo dell’emigrazione dal sud verso le grandi città industriali. 
Visita guidata del quartiere “Dirupo” con i suoi diversi affacci e vicoli caratteristici, della chiesa Madre dedicata ai S.S. Pietro e Paolo, e di un laboratorio di terracotta. Non poteva mancare la visita a “Essenza Lucano” il museo dedicato alla storia dell’amaro lucano, un vero e proprio racconto guidato attraverso cinque aree tematiche, un viaggio immersivo multisensoriale e multimediale tra storia, profumi e colori che ci ha fatto esclamare “Cosa vuoi di più dalla vita?!
.

  

 

Torna indietro