Uscita a Lamezia Terme Domenica 11 febbraio

Scritto da Altomonte Antonio il 13-02-2024

La nostra visita inizia con la Visita al Palazzo Greco Stella. Il palazzo è un edificio di fine ‘800 che si erge a Lamezia Terme in pieno centro storico. Si trova di fianco alla Cattedrale dei Santissimi Pietro e Paolo, a pochi chilometri dal mare. Un tempo residenza dei Marchesi Fiore-Serra, oggi è sede di un progetto unico che unisce la passione per l’arte, il design e la cultura. Il Palazzo offre sale espositive per accogliere mostre ed eventi. L’androne d’ingresso è impreziosito da una corte interna immersa nel verde, tipica degli edifici ottocenteschi.

 

Si prosegue con l’ingresso alla mostra dedicata ad Andy Warhol denominata “Flashback", un emozionante viaggio nel mondo straordinario dell’artista. Questa straordinaria mostra, curata da Maurizio Vanni, critico e storico dell’arte, offre una prospettiva unica sulla vita e sull'opera del leggendario artista pop. Attraverso la guida di Pietro che ci ha raccontato la storia del palalzzo e la nascita dell'idea progettuale di far diventare tale struttura  un tempio dell'artre e della cultura investendo nel territorio. Ci ha descritto piacevolmente accompagnandoci nelle sale espositive della mostra il genio creativo e unico di Andy Warhol."Flashback" è più di una semplice mostra; è un affascinante salto all'indietro nel tempo, un gioco audace con la cronologia degli eventi che arricchisce il presente.

Dopo la mostra,sotto una pioggia battente  ci siamo incamminati di corsa  alla volta del ristorante P.E.C. Piccola Enoteca Culinaria che si trova a due passi da Piazza Mercato Vecchio la piazza più bella di Nicastro e adiacente a Piazza San Giovanni, dove insistono botteghe artigianali e artistiche. Il menù a base di prodotti del territorio, ricco e abbondante,accompaganto da un buon rosso del cirotano ci ha riscaldato e rifocillato.

Nel pomeriggio era prevista una passeggiata nel centro storico di Nicastro e visita del castello normanno svevo, ma abbiamo optato per rincasare viste le avverse condizioni meteo . Abbiamo approfittato per discutere insieme delle prossime uscite sul nostro territorio, dell'assemblea nazionale di Reggio Emilia e del futuro della nostra associazione.Erano presenti all'incontro anche amici e sinpatizzanti servas che con curiosità e voglia di conoscere l'associazione hanno chiesto informazioni e preso contatti. Anche questa è una buona prassi da condividere per fa r crescere sempre più l'associazione.

 

 

Torna indietro