SERVAS cerca candidati: verso le elezioni 2024

Scritto da Tarditi Giovanni il 27-04-2024

 

 

Care Socie e cari Soci,

si avvicina la data della elezione del nuovo CE e mi sento di ringraziare tutti voi per aver condiviso con noi del CE questo percorso ricco di impegno e di belle emozioni. Le assemblee sono state tutte molto partecipate e ci avete sostenuto creando un bel clima di consenso e di partecipazione. Lavorare per Servas richiede impegno ma anche tante belle soddisfazioni e gratificazioni.

È una bella scommessa e una grande opportunità per dare il proprio piccolo contributo a far funzionare e migliorare un associazione che, come ci ha ricordato Uslenghi, “è buona come il pane”. Pertanto, invito tutti i soci che hanno i requisiti, a proporsi per una candidatura nel CE, nel Comitato dei Garanti e Revisori dei Conti. Con l‘aiuto dei nostri webmaster è stato previsto un form per facilitare la candidatura.

Troverete nel form sul sito, i requisiti e le indicazioni per compilarlo e candidarvi. Le candidature dovranno pervenire entro il 31 Maggio 2024. Leggete anche la parte del regolamento che riguarda i ruoli specifici dei componenti del CE. (cap. I) Leggete per capire anche quale sia il ruolo più aderente a voi. È consigliata anche la lettura degli articoli 16, 17, 18, 19 e 20 dello Statuto. Permettevi di cogliere questa opportunità di essere al servizio ma anche protagonisti dell’evoluzione e del miglioramento di Servas.

A chi avrà il privilegio di candidarsi vorrei dare un breve promemoria di ciò che in questi tre anni questo CE uscente si è prefissato di fare e che lasciamo come testimone al nuovo CE, perché possa darne continuità attraverso una nuova e fresca modalità. Ci siamo concentrati essenzialmente sui Giovani che sono stati protagonisti di molti eventi che abbiamo scelto di sostenere: Campi estivi, Scuola di Pace, Incontri internazionali. Incontri di promozione nelle scuole. Abbiamo poi cercato di migliorare e rafforzare i rapporti con Servas International e collaborare con diversi Stati nella realizzazione di molte iniziative. Abbiamo avuto di recente un incontro ON LINE con SI, che ha molto apprezzato il nostro lavoro e ha chiesto la nostra collaborazione per la realizzazione di alcune iniziative soprattutto con le scuole. Siamo stati molto orgogliosi di questo riconoscimento. Abbiamo inoltre voluto essere parte attiva nei processi di impegno per la pace essendo presenti in tante manifestazioni pacifiste promosse da Rete Pace e Disarmo alla quale ci siamo associati.

Partecipiamo da qualche anno anche a EIRENEFEST a Roma con un nostro spazio condiviso con altre associazioni. Abbiamo cercato anche di migliorare la partecipazione dei soci alla vita attiva dell’associazione tramite un maggior coinvolgimento dei coordinatori con i quali stiamo cercando di intensificare la comunicazione e che ringrazio per essere stati molto collaborativi e fattivi.

Certo c’è molto altro da migliorare e approfondire e devo dire che questi tre anni sembrano volati via velocemente, ma sono stati ricchi di impegno e di soddisfazione. Spero che il clima di collaborazione e “fratellanza” che sento essersi instaurato sia di stimolo per indurvi ad una candidatura. Molti di noi si impegnano a sostenere il nuovo CE e ad essere da appoggio esterno se richiesto, per dare una continuità al lavoro svolto fin qui. Ma ci saremo in ogni caso, se richiesto, anche se si volesse andare in una direzione differente purché di miglioramento.

Vi invito quindi a pensarvi nella possibilità di dare un piccolo contributo e scommettervi in un lavoro di gruppo entusiasmante e costruttivo.

Aspetto le vostre candidature.

Grazie

La vostra Presidente e tutto il CE

 

Torna indietro