Invito a candidarsi come coordinatore regionale

Scritto da Andreoli Stefano il 24-09-2024

Cari soci Servas del Piemonte e della Valle d’Aosta,

nel corso della prossima assemblea regionale si terrà l'elezione del nuovo coordinatore regionale Servas per il Piemonte e la Valle d’Aosta.

Avendo già ricoperto tale incarico per due mandati consecutivi (2020-2022 e 2022-2024), non posso essere più eletto. Nel caso in cui non venga eletto nessuno, resterò in carica ancora un anno per l'ordinaria amministrazione (vedi i primi 4 punti dell’elenco sotto riportato), dopodiché decadrò automaticamente dall'incarico.

Lo scopo di questo messaggio è quello di fornire qualche informazione utile a chi volesse prendere in considerazione la possibilità di candidarsi.

Se avete altre domande, sono a vostra disposizione.

Quali requisiti bisogna avere per essere nominato come coordinatore regionale?

Per essere nominato coordinatore regionale bisogna essere socio Servas da almeno due anni, "salvo diversa indicazione dell’Assemblea Regionale" (articolo 11 del Regolamento).

Quali sono i compiti del coordinatore regionale?

Li trovate indicati nell'articolo 11 dello Statuto e nell'articolo 12 del Regolamento (entrambi disponibili su https://servas.it/documenti).

In particolare, l'articolo 12.5 del Regolamento contiene un elenco dettagliato dei principali compiti, ma esso è ormai in parte superato.

Provo pertanto a fornirvi un elenco aggiornato:

 

Quanto impegno è richiesto?

Per gran parte dei compiti elencati, il coordinatore può avvalersi del supporto di altri soci (local help).

Ad esempio, i colloqui di iscrizione sono tenuti in prevalenza dai local help.

In Piemonte per fortuna ci sono local help molto attivi e con una grande esperienza, che svolgono un ruolo cruciale nel gestire l'attività dell'associazione.

Ci sono anche dei soci che, pur non essendo stati formalmente individuati come local help, svolgono di fatto questa funzione.

Ovviamente non tutto può essere delegato. Ad esempio, è importante che il coordinatore partecipi "in presenza" alle assemblee nazionali (di solito due l'anno) e agli incontri dei coordinatori (uno l'anno), per costruire un rapporto di collaborazione con i componenti del comitato esecutivo nazionale e con gli altri coordinatori, e realizzare dei progetti comuni tra più regioni.

Oppure, per fare un altro esempio, spetta al coordinatore prendere l'iniziativa di scegliere il luogo e la data dell'assemblea regionale, anche se naturalmente può chiedere il parere dei local help e farsi aiutare nell'organizzarla concretamente.

Sono necessarie competenze informatiche?

Un po' di dimestichezza con il computer è utile, ma per le attività che richiedono maggiormente l'utilizzo del computer e di internet (iscrizione dei nuovi soci, assegnazione del bollino elettronico) il coordinatore può farsi aiutare da local help da lui individuati. E per fortuna in Piemonte ci sono local help in grado di (e disponibili a) dare l'aiuto necessario.

Quali responsabilità gravano sul coordinatore?

La principale responsabilità consiste nell'approvare l'iscrizione dei soci interessati: benché tale attività possa essere (e spesso è) delegata ai local help, nei casi in cui questi abbiano dei dubbi spetta al coordinatore prendere la decisione ultima.

Per il resto, il coordinatore non è il rappresentante legale dell'associazione (ruolo che è ricoperto dal presidente a livello nazionale), e non svolge funzioni di rappresentanza (il Regolamento prevede che le eventuali comunicazioni pubbliche - ad esempio articoli di giornale – e la partecipazione a manifestazioni pubbliche siano preventivamente autorizzate dal comitato esecutivo nazionale, che dunque se ne assume la responsabilità).

Per quanto riguarda la parte economica, la principale responsabilità consiste nel versare sul conto corrente dell'associazione le quote associative riscosse in contanti dai nuovi iscritti.

E' prevista una formazione per i nuovi coordinatori?

In qualità di coordinatore uscente, sarà mio compito fornire tutte le indicazioni necessarie al nuovo coordinatore affinché possa svolgere l'incarico.

Se vorrà, il nuovo coordinatore potrà avvalersi del mio affiancamento per il tempo che riterrà necessario, fino a un anno dall'assunzione dell'incarico.

Sono previsti compensi o rimborsi spese?

L’attività è svolta a titolo di volontariato. Per la partecipazione alle assemblee nazionali e agli incontri dei coordinatori è previsto di regola il rimborso delle spese di viaggio. Le spese di vitto e alloggio restano in ogni caso in carico al coordinatore.

Quando e come avverrà l'elezione del nuovo coordinatore?

L'elezione avverrà nel corso dell'assemblea regionale che si terrà a Novara domenica 6 ottobre 2024.

Sarà nominato coordinatore il candidato che otterrà la maggioranza dei voti dei soci presenti.

Entro quando bisogna presentare la propria candidatura?

E' possibile candidarsi fino a immediatamente prima l'inizio delle votazioni.

Torino, 31 agosto 2024

Stefano Andreoli

E-mail: stefano.andreoli3@piemonte.it

 

Torna indietro